lunedì 28 maggio 2012

Seconda “doppietta” stagionale e primo podio assoluto per Simone dopo tanti anni di “attesa ed agonia”...

Olivola-Aulla (MS) - 26/05/2012
Beverino (MS) - 27/05/2012
Isola di Capraia (LI) - 27/05/2012
Cocquio-Trevisago (VA) - 27/05/2012
Livorno - 29/05/2012
I nostri atleti inizia a prenderci gusto e così, a distanza di 7 giorni dall’ultimo podio assoluto, sabato pomeriggio in una gara del circuito CorriLunigiana ad Olivola (MS), con percorso molto duro di 8 km senza un centimetro di pianura, questa volta è stato il nostro Simone Mazzucato ad aggiudicarsi il 3° posto e centrare il suo primo podio assoluto stagionale e, a dire il vero, il nostro amico scherzosamente ci ha fatto sapere di essersi dimenticato l'ultima volta quando era ricapitato, tanto il tempo che è passato da allora!!!

Comunque come dicevamo il percorso era molto tosto, di quelli che piacciono al nostro Simone, partenza in ripidissima discesa per circa 2 km, per poi ritornare per la stessa strada in ripidissima salita per circa 1,5 km, poi ancora discesa per altri 2 km e al termine di questa, la gara procedeva in un tratto “nervoso” per 5/600 metri con continui saliscendi concludendo in bellezza con un arrivo in salita dopo un’ascesa bella tosta di circa 1,5 km entrava in un sentiero con salita che lo stesso Simone, un “trail runner” difficilmente impressionabile, non saprebbe come definire tanto era ripida…
Per la cronaca iscrizione 6 euro SENZA pacco gara, premi solo per i primi assoluti uomo e donna ed ai primi 4 di ogni categoria del CorriLunigiana, e bottiglia di vino a tutti i finisher… la “ciliegina sulla torta” della gara è stato il ristoro finale spettacolare... dolci, crostate, panini, riso freddo e molto altro ancora in quantità industriale…
Preso dall’euforia del podio conquistato sabato, domenica mattina senza pensare alle gambe dure a causa del proibitivo percorso del giorno precedente, il nostro amico Simone si è presentato ai nastri di partenza della 4ª edizione della  “Saliscendi Beverino”, corsa anche questa inserita nel CorriLunigiana di 14 km che tanto per cambiare, prevedeva due belle salitone...
La gara è stata agonisticamente parlano molto tirata, con i primi tre arrivati che sono scesi sotto il record della gara che per la cronaca è stata vinta dal fortissimo atleta marocchino Jamali Jilali del “G.P. Parco Alpi Apuane”, davanti ad un altro marocchino Karim Abderrahim del  “T.R.C. Traversetolo Running Club” e al forte atleta toscano (ex Marina Militare) Battelli Paolo della “Calcestruzzi Corradini”, che è giunto terzo... il nostro Simone, comunque, dopo aver sofferto come al solito nelle salite (o almeno così ci ha raccontato lui), nelle discese e nel tratto finale sullo sterrato dell’argine del fiume Vara, si è rifatto ed ha portato a casa un onorevole 16° posto assoluto, finendo la sua fatica in 55’22”, con una media sotto i 4’ al km che, visto il percorso impegnativo e soprattutto pensando anche alle fatiche del giorno prima, non è niente male…
Anche in questo caso l'iscrizione è costata 15 euro a fronte di un misero pacco gara con T-shirt di cotone ed altri campioncini di prodotti per l’igiene personale, in parte compensato dal ristoro finale molto assortito ed abbondante con pizza, fette biscottate, focacce e dolci vari. Per le premiazioni originariamente era stato previsto di premiare i primi trenta uomini e le prime trenta donne, ma siccome, come al solito, le rappresentanti del “gentil sesso” sono sempre pochissime, alla fine gli organizzatori hanno deciso di premiare i primi 45 uomini e le prime 15 donne. Simone ci ha fatto sapere di essere molto soddisfatto per il premio ricevuto: un bel cesto comprendente salame, pacco di tagliatelle, caciotta e bottiglia di vino. 
Domenica era anche il giorno della 2a tappa dell'Isolando Challenge Run a cui partecipa il nostro atleta Franco Carbonari.

Lo speciale circuito podistico che propone, per la prima volta, 4 diverse tappe ciascuna su una delle 4 più importanti Perle di Venere, come vengono definite le sette isole dell'Arcipelago Toscano, dove la mitezza del clima già in primavera offre uno splendido spettacolo di flora e fauna, colori e profumi che fanno di queste isole luoghi meravigliosi di relax a stretto contatto con la natura dove vivere indimenticabili emozioni, oggi portava i partecipanti sull' Isola di Capraia, con un percorso di 8 km e partenza dal porto.
Il nostro Franco con una prestazione maiuscola e l’ottimo crono finale di 30’31” si è aggiudicato l’8° posto assoluto ed il 1° di categoria.
Buone anche le posizioni in classifica generale dove il nostro amico è 7° assoluto e 2° tra i pari età, confermando le aspettative dell’esordio e dandoci la convinzione che saprà cogliere un prestigioso risultato finale nello speciale circuito podistico!!!
Il prossimo appuntamento con l'Isolando Challenge Run è previsto per domenica 16 settembre, quando gli atleti raggiungeranno Pianosa, conosciuta anche come l'Isola del "Diavolo" per una gara di 10 km.
Infine, per l'ultima tappa, la “carovana” si troverà domenica 30 settembre sull'Isola del Giglio, dove il percorso di 15 km partirà da Giglio Castello per scendere alla volta di Giglio Porto e terminare a Giglio Campese.

Comunque gli uomini possono essere considerati grandi per molte ragioni, vuoi perchè hanno fatto delle scoperte o invenzioni importanti, vuoi perchè hanno lottato per conquistare la libertà, o più semplicemente per meriti sportivi, ma quello che secondo noi rende veramente unici gli uomini è la capacità di impegnarsi per gli altri.
Quest'oggi l'occasione per esprime questa capacità è stato l’ennesimo appuntamento del Piede d’Oro con la "Camminiamo Insieme" di scena a Cocquio Trevisago. Si tratta di una gara, unica nel suo genere, intrisa di sapore di solidarietà realizzata a sostegno dell'Istituto della Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago cui è stato devoluto tutto il ricavato di questa iniziativa.
Oltre a partecipanti del circuito, hanno gareggiato anche le scuole di Cocquio, Gavirate, Voltorre, Bardello, con la presenza numerosi docenti e, soprattutto, un discreto numero di persone disabili con le carrozzine, per un totale di oltre 1000 presenze nei due percorsi previsti.
A tutti i partecipanti regolarmente iscritti è stata consegnata una maglietta con il logo messo a concorso tra le citate scuole, di cui sono state premiate le prime dieci.
Il tracciato è stato invariato rispetto all'anno precedente con la solita scalinata e la salita per poi scollinare e riprendere la discesa per l'arrivo.
A tagliare il traguardo c’era anche il nostro Felice Iannone con il tempo di 41'01" si è classificato 139° assoluto e 27° di categoria.
Che dire degli organizzatori?!
E' un' autentica cultura della solidarietà quella di mettere le proprie energie e il proprio tempo a servizio degli altri.
Rappresenta oggi una grande risorsa, un passo avanti verso il riconoscimento di valori civili e umani cui tutti dovremmo attingere.

Dopo le vicissitudini che hanno scosso il mondo sportivo livornese e non solo, dopo la scomparsa del calciatore Piermario Morosini, il Comitato UISP di Livorno, in accordo con le istituzioni cittadine, il giorno 15 aprile decise di non dare il via alla manifestazione nazionale “Vivicittà 2012” rimandandola a data da destinare.
La gara, quindi, si è svolta martedì 29 maggio ed eccezionalmente in notturna.
Alle 21:00 è stata data partenza dal campo scuola per vivere una serata all’insegna dello sport in memoria di tutti i giovani atleti che ci hanno prematuramente lasciato.
Per i nostri colori era presente Fabio Gargani che con il tempo finale di 52’12” si è classificato 93° tra gli assoluti e 43° tra i senior.

Nessun commento:

Posta un commento