venerdì 18 maggio 2012

Ancora km per il G.S. Reale Stato dei Presidi


Pitigliano (GR) - 13/05/2012
Vizzola Ticino (VA) - 13/05/2012
Calafell (Spagna) - 13/05/2012

Il nostro Orlando (quello a sx) si riposa
soddisfatto dopo la faticaccia
Oggi è andato in scena il nuovo, bellissimo ed impegnativo “Trail delle vie Cave” di Pitigliano, 3a tappa del “Corri nella Maremma 2012”.
I partecipanti, un'ottantina in tutto che essendo la prima edizione non sono male, secondo noi nei prossimi anni, sono destinati ad aumentare notevolmente. 
Come dicevo infatti la gara è veramente bella, si un pochino duretta e sicuramente non alla portata di tutti gli “affezionati” delle gare maremmane, però il percorso è davvero unico… correre in mezzo alle cave di tufo, a detta di tutti i partecipanti, è stato veramente bellissimo, l’organizzazione e la segnaletica del percorso erano molto accurata, ciò nonostante c’è stato comunque qualcuno che ha sbagliato percorso, forse perchè andavano troppo forte... battute a parte, in queste tipo di gare bisogna correre con molta attenzione, bisogna cercare di stare attenti sia alle caviglie che alle indicazioni del percorso, che a volte nonostante gli sforzi degli organizzatori, possono risultare poco chiare. 
Comunque dobbiamo dire che il nostro amico Sergio Vignali, anima ed ideatore insieme ai suoi compagni, della gara, hanno fatto un bel lavoro! 
Bisogna ringraziarli per averci dato la possibilità di correre in un paesaggio cosi unico, lontani dal traffico e dalla routine dell’asfalto delle nostre corse domenicali maremmane.
Forse l’idea lanciata dal nostro Simone Mazzucato di creare all'interno del circuito provinciale, in mini circuito di 4/5 Trail all'anno, nella nostra bellissima maremma e cercare di portare un pò di gente “da fuori” e fargli conoscere i nostri meravigli paesaggi, non è poi da buttare via e speriamo che nelle sedi competenti si possa valutare questa ipotesi, in fondo le gare già ci sarebbero: le nostre “Short Trail della Parrina” e “Corri sulla Spiaggia tra l’Osa e l’Albegna”, il “Trail delle Vie Cave” e il “Trail di Montemerano” dell’amico Vignali e magari con qualche piccolo accorgimento anche la “Guaita di Travale” degli amici della locale ARCI.
Agonisticamente parlando, la gara è stata vinta da Jacopo Boscarini, del G.S. Costa d’Argento, che ha chiuso la sua fatica in 1h23’13”, bissando la vittoria di domenica scorsa al “4° Giro della Laguna – Orbetello Half Marathon”, ed in campo femminile da Daniela Furlani della UISP Chianciano, in 1h44’41”.
I nostri 5 alfieri partecipanti si sono piazzati nell’ordine: Simone Mazzucato all'11° posto assoluto e 3° di categoria, il grande Francesco Palermo, che dopo il un pò di riscaldamento in bici da Porto Santo Stefano a Pitigliano (una sessantacinquina di km non proprio in pianura), e visto che la gara secondo lui era "corta" l’aggiunta di qualche km sbagliando strada, è arrivato comunque soddisfatto al traguardo in 35esima posizione assoluta e 8° di categoria, Orlando Picchianti 45° assoluto e 3° di categoria, Antonio Barrasso 50° assoluto e 7° di categoria e Alocci Enzo 51° assoluto e 3° di categoria.
Ma oggi dura ed impegnativa è stata anche la "Eco21km" di Vizzola Ticino (VA), gara a cui a preso parte il nostro Felice Iannone che con il tempo finale di 1h'37'50" si è aggiudicato ina ottimo 35° posto assoluto.
In contemporanea a Calafell (Spagna), un paese vicino a dove vive, il nostro Andrea Lampredi ha partecipato alla 10 km locale, un circuito pianissimo, che però il caldo atroce ed un vento molto forte hanno trasformato in una prova piuttosto dura. 
Il nostro portacolori ha comunque chiuso in 26a posizione sui 221 arrivati con il tempo di 41’08” e anche se pensava di poter far meglio, considerando le condizioni atmosferiche di oggi secondo noi è andata bene così.

Nessun commento:

Posta un commento