mercoledì 23 maggio 2012

Questo weekend “doppietta” e primo podio assoluto per Gino.

Porto Santo Stefano (GR) - 19/05/2012
Montalto di Castro (VT) - 20/05/2012
Follonica (GR) - 20/05/2012
Chiavari (GE) - 20/05/2012
Somma Lombardo (VA) - 20/05/2012
Livorno - 20/05/2012
Gino sul podio di Porto Santo Stefano
Ebbene si!!! Dopo una lunga ed onorata carriera podistica il nostro Gino Della Santina si aggiudica il primo podio assoluto arrivando 3° nella gara-esibizione riservata agli adulti andata di scena sabato sera a conclusione e quale evento dimostrativo dei “Giochi della Gioventù - Argentario 2012”, manifestazione di atletica leggera riservata ai ragazzi, fortemente voluta ed organizzata dall’amico Jacopo Boscarini del G.S. Costa d’Argento con la collaborazione del Comune di Monte Argentario.
La gara di 2,100 km svoltasi su un circuito all’interno del campo sportivo di Porto Santo Stefano, senza cronometraggio, ha visto al via un manipolo di atleti che si sono dati battaglia sin dai primi metri, facendo vivere ai giovani atleti presenti come spettatori lo spirito delle competizioni podistiche degli adulti.
Dopo la gara disputata sabato, domenica mattina era di nuovo il momento di tornare a calzare le scarpette da gara per la consueta competizione domenicale e Gino non si è tirato indietro partecipando alla Maratonina di Montalto, gara valida per il “Corri in Tuscia 2012” insieme alla moglie Valeria Rossi, chiudendo i 10 km previsti con un ottimo 41:10 per Gino  che valgono un 59° posto assoluto ma soprattutto un 4° posto nella categoria “G”, mentre Valeria con il crono finale di 53:49 si è classificata 30a tra le donne e 11a tra le pari età.
Ma oggi era anche il girono della Scarpinata del Golfo di Follonica, gara la valida come 4a tappa del “Corri nella Maremma 2012” e non potevano certo mancare il Reale Stato dei presidi che ha schierato alla partenza Francesco Palermo, Orlando Picchianti ed Enzo Alocci, che si sono ottimamente comportati portando a casa rispettivamente:
Francesco il 7° posto assoluto in 39:04 che vale il 3° posto nella categoria “E”, Orlando un 53° assoluto in 48:21, 2° nella categoria “G” ed Enzo un 65° assoluto in 50:17, 4° nella categoria “G”.
A Chiavari, Simone Mazzucato ha corso la “17a Marcia Città di Chiavari”, una gara di 11,5 km con percorso misto tra lungomare (circa 6km), una salitona di circa 2km, per poi scendere in un bel sentiero misto scale/sterrato per altri 2 km e per finire 1,5 km tra collinare leggero e per le vie del centro.
Il nostro atleta è riuscito a correre bene per 5 km, poi quando sono entrati in un bel viale di pioppi la sua allergia si è trovata invitata a nozze e lo ha un pò debilitato, ma tutto questo non gli ha impedito alla fine della sua fatica di classificarsi 22° assoluto su oltre 320 finisher, purtroppo mancando il podio della speciale categoria militari di un soffio arrivando 4°, ma comunque, 10° della categoria per età... peccato questa allergia quest'anno non voglia proprio lasciarlo, ma siamo sicuri che appena arriverà il caldo e i pollini avranno finito di tediarlo, tornerà a divertirsi e a divertirci con gli ottimi tempi che comunque dimostra di avere nelle gambe.
Intanto, sabato pomeriggio, tornerà di scena il “CorriLunigiana 2012”, e Simone ci ha fatto sapere che proverà a riprendersi la testa della classifica della sua categoria, visto che per adesso è sceso al secondo posto, ma visto il lunghissimo calendario siamo sicuri che centrerà il suo obbiettivo.
Intanto in Lombardia prosegue il “Piede d’Oro 2012” a cui prende parte il nostro Felice Iannone; ad ospitare il 13° appuntamento stagionale del Podismo Sportivo del Varesotto è toccato a Mezzana si Somma Lombarda, dove per l’occasione il “Gruppo Amici del Santuario” ha dato vita alla 27a edizione della rinomata “Camminata Madonna della Ghianda”.
Confermato il classico percorso di gara, caratterizzato da una prima parte piuttosto scorrevole e veloce, dove però non bisogna farsi prendere la mano… dal 4° km in poi infatti, dopo aver abbandonato l’asfalto in favore de sentieri boschivi, il tracciato diventa molto mosso e muscolare, andamento che col passare dei chilometri e l’aumentare della fatica può davvero risultare molto selettivo, comunque Felice ha tagliato il traguardo in 93a posizione coprendo i 10,250 km rilevati dal suo GPS (10,100 km quelli ufficiali) in 44’06.
Infine oggi si è disputata anche la “33a CorriPrimavera - Laviosa” gara podistica competitiva di 12,890 km valevole come Campionato Toscano UISP di corsa su strada” a categorie e di società e valevole anche come prova del “Criterium Podistico Toscano 2012”, per i nostri colori era presente Fabio Gargani che ci ha raccontato di essere soddisfatto del suo risultato che ci farà avere la classifica ufficiale appena sarà disponibile... sono passati già 3 giorni dalla gara e ancora non si vede… e dalle nostre parti ci si lamenta se si deve aspettare un’oretta per avere la classifica completa!!! Forse, nonostante tutto, in Maremma non siamo poi così male come “organizzatori”… Meditiamo gente!!! Meditiamo!!! 

1 commento:

  1. ancora nulla!! comunque i km erano 13,800 anche se il volantino diceva 12,890!!! a presto
    fabio gargani

    RispondiElimina