venerdì 8 giugno 2012

Nel weekend della Scarpinata di Porto Ercole ancora “doppietta” per Felice.

Montepulciano (SI) - 02/06/2012
Cassano Valcuvia (VA) - 02/06/2012
Venegono (VA) - 03/06/2012
Vilanova i la Geltrù (Spagna) – 03/06/2012
Porto Ercole (GR) - 03/06/2012
Felice sprinta sul traguardo!!!
Giornata splendida Sabato a Cassano Valcuvia (VA) in occasione della “8a Corsa in Trincea”, gara provinciale Fidal di corsa in montagna organizzata magnificamente dalla A.S.D. ATLETICA 3V in collaborazione col Comune di Cassano Valcuvia, con percorso che si sviluppa prevalentemente su sentieri e mulattiere, molto suggestiva e spettacolare che si snoda tra le trincee della Linea Cadorna, la linea militare difensiva costruita tra il 1911 ed il 1916 nelle Prealpi lombarde con lo scopo di proteggere il territorio italiano da un ipotetico attacco tedesco attraverso la neutrale Svizzera. A oltre 90 anni di distanza, molte di quelle trincee e di quei presidi sono arrivate fino a noi in ottime condizioni, e questa corsa permette ai partecipanti una rivisitazione ed una riscoperta di questi luoghi storici. Si corre su scalini e scalinate e persino nelle caverne illuminate a giorno per l'occasione. Per i nostri colori era presente Felice Iannone che con il tempo di 1h07’00” si è classificato 50° assoluto e 6° nella categoria M35 della durissima gara.

Molto piacevole tutto il contesto, con stand gastronomici che hanno offerto una buona varietà di piatti, il tutto allietato dall'ottima musica di un giovane gruppo rock emergente i “Black Hunters”.
Sabato era anche il giorno del “2° Eco giro di inizio estate al lago di Montepulciano”, gara podistica di Km 13 competitiva organizzata dalla “ASD La Chianina Running” nella splendida cornice della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano. Al termine della gara ricco buffet offerto a tutti gli atleti a cui il nostro Antonio Barrasso 120° sul traguardo in 1:07’46”, reduce dalla fatica della competizione, non ha saputo dire di no!!!
Ma non passano neppure 24 ore che per il nostro Felice, non pago delle fatiche della trincea, è di nuovo ai nastri di partenza: stamattina c’era un’altra di quelle gare che a lui piaciono molto, e a cui non avrebbe rinunciato per nessun motivo!
La destinazione di oggi era Venegono, per l’appuntamento con il “Trofeo Alenia Aermacchi”, gara di oltre 11 km organizzata dall’omonimo gruppo sportivo e caratterizzata da un andamento piuttosto filante.
Nonostante l’ennesima giornata grigia e il fittissimo calendario di appuntamenti podistici del periodo, ancora una volta buonissima prestazione del nostro atleta che chiude la gara al 113° posto in 51’46”. Davvero niente male!!!
Nella lontana e già rovente catalogna, intanto il nostro neo-papà Andrea Lampredi, ad appena una settimana dalla nascita del suo primogenito Alessandro è già ai nastri di partenza di una nuova gara… la location è a Vilanova i La Geltrù il paese dove vivo, e quindi non ha potuto esimersi dal correre la annuale 10km chiusa nel tempo di 43’16”, arrivando 133º su 601.
Prima che nascesse Alessandro si ero iscritto a questa corsa, altrimenti non gli sarebbe passato per la testa farla… troppa la stanchezza accumulata durante la sua 1º settimana di vita.
Comunque il piccolo si comporta così bene che gli ha concesso il lusso di dormire 5 ore, ovviamente non continue, sufficienti comunque per consentirgli di presentarsi ai nastri di partenza.
Andrea ci ha fatto sapere che il riscaldamento stavolta non è stato come di consueto composto da corsetta, streaching ed allunghi, ma da cambio di pannolone e varie attività di neo padre che la maggioranza di noi conosce perfettamente.
Faceva molto caldo, ma un pò di nuvole ed un percorso pianeggiante gli hanno permesso di chiudere con un buon tempo.
All'arrivo ha fatto il gesto della culla, peccato che non si riesca a trovare nessuna foto di quel momento.
L’appuntamento clou dell’intenso weekend podistico era però la Scarpinata dei 4 Forti Spagnoli” di Porto Ercole giunta quest’anno alla sua 36a edizione che la Pro loco Portercolese con la nostra collaborazione tecnica hanno perfettamente organizzato.
Nonostante il noto “durissimo” tracciato che per le asperità, soprattutto della ascesa a Forte Filippo che tutti gli anni miete diverse vittime (quest’anno tra gli altri a rimetterci una caviglia è stato anche il nostro Luca Morini), quasi 150 hanno preso il via alla ennesima tappa del “Corri nella Maremma 2012” dopo aver assistito ed in molti caso accompagnato una venticinquina di piccoli atleti che prima del via hanno dato vita ad una delle minirun più partecipate della manifestazione portercolese.
Folta, come in tutte le gare “casalinghe” la presenza degli atleti del GS Reale Stato dei Presidi che, oltre all’inossidabile Cagnoli Emidio che insieme a Donati del GS Costa d’Argento a partecipato a tutte le edizioni della gara, una ventina di altri atleti che hanno spavaldamente battagliato per le posizioni che contano nelle rispettive categorie.
Ottimi i risultati portati a casa con il 1° posto di Alessio Rispoli nella categoria dei più giovani, ma benissimo anche i sempre presenti Gino Della Santina e della Consorte Valeria Rossi entrambi 2°, e il 3° posto conquistato da Francesco Palermo nella sua fortissima categoria e di Orlando Picchianti in forma sempre più smagliante. Bene anche tutti gli altri: dai 4° Fiorenzo Costanzo, Enzo Alocci e Paola Della Santina, al 5° di Emidio Cagnoli, dal 6° di Francesca Piro, David Benedetti e Alessandro Angioloni, peraltro al rientro alle competizioni dopo un lungo periodo di assenza causa infortunio agli altri arrivati Alfredo Angeli, Fabio Capezzuoli, Claudio Castriconi, Guido Innocenti, Giovanni Loffredo, Stefano Ricciotti e per ultimo Luca Morini che con una gamba sola, anzi una caviglia sola (l’altra l’ha lasciata sulla salita per Forte Filippo), ha comunque voluto portare a termine la gara. Vogliamo rassicurare tutti, Luca ci ha fatto sapere che non è nulla di grave e probabilmente lo vedremo domenica a Cala Violina per la prossima tappa del “Corri nella Maremma 2012”.

Nessun commento:

Posta un commento