martedì 28 febbraio 2012

Alla 38a RomaOstia HM IAAF Silver Label tanto verde-oro, ma un pochino anche alla 22a Mitja Marató de Barcelona.

Roma - 26/02/2012
Barcellona (Spagna) - 26/02/2012

L’edizione numero trentotto della RomaOstia IAAF Silver Label Half Marathon si è chiusa con il nuovo record della manifestazione maschile segnato dal keniano Philemon Kimeli Limo in 59’32” e femminile della keniana Florence Jebet Kiplagat in 1h06’38’’, con il titolo di Campione d’Italia maschile conquistato dal grossetano Stefano La Rosa del “C.S. Carabinieri” che ha corso i 21,097 km in 1h02’15’’, con la miglior prestazione italiana in mezza maratona di Valeria Straneo che si porta a casa anche la maglia di campionessa d’Italia in 1h07’46’’ e con migliaia di altri ottimi risultati registrati dagli 11.028 atleti che hanno tagliato il traguardo.
Allo sparo di partenza della manifestazione, dato alle 9:15 esatte dal Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, era presente anche una nutrita rappresentativa del G.S. Reale Stato dei Presidi di ben 13 atleti, giunta a Roma in autobus, che insieme agli amici del G.S. Costa d’Argento, del Team Marathon Bike, dell’SBR3 e della Polisportiva Montalto, nonostante la levataccia (la sveglia per molti ha suonato alle 4:00 del mattino) ha portato l’allegria i colori e la determinazione maremmana sulle strade della mezza maratona più partecipata d’Italia.
Molte le soddisfazioni personali per i nostri atleti... alcuni per le prestazioni cronometriche:
Fiorenzo Costanzo 1h24’47” una solida certezza che ci regala sempre ottime prestazioni, Fabio Capezzuoli 1h31’05” ormai vicinissimo al muro dell’ora e mezza e soprattutto davanti all’amico/rivale Gino e nel ritorno gli “sfottò” sono abbondati, Gino Della Santina 1h33’00” ritornato ad ottimi livelli e ormai quasi definitivamente ripresosi dall’infortunio che lo ha visto tribolare per tutto l’inverno, Michele Barrasso 1h33’02” nuovo Personal Best del nostro giovane atleta che ci lascia prevedere un futuro agonistico denso di soddisfazioni, Fabrizio Sclano 1h36’38” sempre su ottimi livelli su ogni tipo di percorso e su ogni distanza;
altri per aver portato a termine la loro prima mezza maratona:
Massimiliano Massariello 2h08’11” felicissimo sul traguardo e con l’acquisita consapevolezza che con una migliore gestione dello sforzo il muro delle 2 ore è abbattibilissimo e Stefano Ricciotti 2h23’16” trovatosi alla partenza quasi per caso, dopo una mattinata passata “sulle gambe” ha tagliato il traguardo insieme a Luca Morini 2h23’16” che nonostante lo scarso allenamento (prima o poi riuscirà a ritrovare la continuità necessaria) ed il crono non proprio da lepre (ma lui una lepre non è mai stato), è comunque riuscito a tener fede alla ironica frase da lui scritta sul dorsale “Se stai leggendo non sono ultimo!!!”.
Soddisfazione anche per Marco Venturini 1h54’18” alla sua prima gara con i colori verde-oro addosso, per Antonio Barrasso 1h43’01” che con il suo passo regolare ha portato a termine l’ennesima ottima gara come se fosse la cosa più naturale di questo mondo e per Valeria Rossi 2h00’18” a solo una manciata di secondi dal maledetto muro delle 2 ore che oggi solo per colpa della confusione dovuta alle migliaia di partecipanti non è riuscita ad abbattere.
Leggero rammarico, infine, per Francesco Palermo 1h42’51” e Salvatore Sarnelli 1h56’48” entrambi partiti con problemi fisici e che per non compromettere la stagione agonistica appena iniziata sono stati costretti a correre con il “freno a mano” tirato, segnando saggiamente tempi molto oltre le loro possibilità, ma che comunque hanno dimostrato la determinazione di volerci essere per condividere una bella giornata di sport ed amicizia che lega tutti noi del G.S. Reale Stato dei Presidi.
Mentre molti dei nostri atleti, come appena detto, erano impegnati nella RomaOstia, stamattina il nostro Andrea Lampredi ha partecipato ad un'altra mezza maratona con un alto numero di partecipanti, nella sua Spagna, dove oltre 13.000 atleti hanno corso la 22a Mitja Marató de Barcelona.
Ha chiuso la gara abbassando ancora, a quindici giorni di distanza, il suo personale sulla distanza, questa volta un minuto esatto, 1h28’56” classificandosi 1004° nella classifica generale.
Andrea ci ha fatto sapere che la competizione è stata spettacolare come qualsiasi gara di Barcellona, con moltissima gente per strada, tanti punti con musica e temperature primaverili... insomma proprio la gara ideale per la nostra prossima “gita” all'estero!!!
Inutile sottolineare la soddisfazione nostra e di Andrea per come è andata la gara, con l’augurio e la speranza che il nostro amico mantenga lo stato di forma attuale per la maratona che correrà tra un mese esatto e che i vari dolorini che stanno affiorando per i tanti km percorsi lo lascino in pace, per permettergli di cogliere il meritato risultato che, dopo tanti mesi di duro allenamento, siamo certi centrerà.

Nessun commento:

Posta un commento