giovedì 2 febbraio 2012

Per l’ultima di gennaio 3 atleti verde-oro per 3 gare.


Castel Sant’Elia (VT) - 29/01/2012
Borgo Val di Taro (PR) - 29/01/2012
Vilafranca del Penadès (Spagna) - 29/01/2012

Era un esercito di podisti quello che questa mattina ha preso d’assalto ed intasato le strade di quel triangolo di Tuscia compreso tra i Comuni di Castel Sant’Elia, Nepi e Civita Castellana, per l’annuale edizione della “Maratonina dei tre Comuni”, giunta alla 33a edizione.
Dopo il quinquennio con partenza ed arrivo a Nepi, da questa edizione la gara è ritornata alla sua naturale origine, alternando il paese ospitante e subito una prova del nove per l’organizzazione della Atletica Nepi, nel più piccolo dei Comuni, Castel Sant’Elia, dove con un incredibile sforzo è riuscita a far convergere moltissimi atleti, provenienti da ogni parte d’Italia, nuovo record di iscrizioni, qualche inevitabile problema, ma al momento del via in oltre 2200 si sono radunati sotto l’arco gonfiabile per lo start della gara.
Invariato il senso di marcia che ha visto gli atleti transitare prima per Nepi, poi Civita Castellana per affrontare quindi l’impegnativa salita dei Millecori prima di arrivare in fondo a via Umberto I a Castel Sant’Elia dov’era posto l’arrivo.
In questa classicissima d’inverno non potevano certo mancare i nostri colori e così in solitaria, a portare la nostra bandiera ci ha pensato Fabrizio Sclano che noncurante delle defezioni degli altri componenti della squadra non si è fatto scoraggiare ed preso parte alla competizione chiudendo i 23 km previsti con un ottimo 1:40:10 che gli è valso un prestigioso 394° posto assoluto ed il 45° di categoria su 308 pari età. Non c’è che dire … il suo è stato un bel correre!!!
A Borgo Val di Taro  nel frattempo il nostro Simone Mazzucato si cimentava nella edizione 2012 del "Winter Trail del Borgo", una gara a piedi, nella natura, organizzata dal Lupi D'Appennino e Gruppo CAI Alta Valtaro.
Il percorso si snodava lungo i sentieri e i boschi sopra al capoluogo valtarese, per un totale di circa 18 km con un dislivello di 800 metri.
Un Winter Trail con i fiocchi... di neve!!!
Infatti per questa seconda edizione la protagonista è stata la “bianca signora”, che quest'anno ha rinfrescato la corsa.
Partenza dal centro del borgo in una mattinata bigia e che prometteva aria fresca, passato il primo chilometro su asfalto gli atleti si lasciano alle spalle Borgotaro e iniziano subito con la salita che li accompagna fino all'ottavo chilometro circa.
Tra fango,neve e scudisciate di aria gelida molti si domandano continuamente: “Chi me lo fa fare!!!”
La risposta è univoca: “Nessuno, non e' colpa di nessuno... solo mia!!! E di questa infinita passione per il Trail!!!”
Continua così per un po' sul sentiero innevato e dopo il ristoro posto a circa 9 km si va in discesa e anche nelle successive salite ormai temprati gli atleti si trovo più a loro agio.
Il percorso e' decisamente bello e lo spettacolo è reso ancora più suggestivo dalla coltre bianca che avvolge tutto in un surreale ambiente ovattato.
Alla fine dopo 2h07’55” il nostro Simone si porta a casa un bel 40° assoluto, ma soprattutto altri 18 km di durissima corsa con e quasi 1000 m di dislivello positivo ed il ricordo delle splendide sensazioni di una corsa sotto la neve che solo chi le ha provate può capire.
Doccia calda, panini e bevande calde al ristoro, ma soprattutto la cordialità e l’accoglienza degli abitanti del posto sono stati la ciliegina sulla torta.
Veramente una bella corsa bene organizzata ma ormai i “Lupi d'Appennino” sono una garanzia!!!
Temperature decisamente più miti, ed un percorso quasi pianeggiante, è quello che invece il nostro Andrea Lampredi ha affrontato nella sua Catalogna dove alla annuale edizione della Cursa 10k Vilafranca del Penadès si è tolto lo sfizio di abbassare ancora il proprio personale sulla distanza chiudendo la gara odierna in 39’33 percorrendo i 10.000 mt. previsti ad una media di 3’55”/km che gli vale un 100° assoluto su oltre 1.000 arrivati ed un 54° tra gli oltre 400 pari età, ma soprattutto lo catapulta di diritto nel prestigioso “Club dei sotto 4’00”/km” riservato solo ai corridori di razza!!!

Nessun commento:

Posta un commento