domenica 29 aprile 2012

Weekend intenso per gli atleti del G.S Reale Stato dei Presidi.


Magliano in Toscana (GR) - 28/04/2012
Turano (MS) - 28/04/2012
Grosseto - 29/04/2012
Messina - 29/04/2012

I partenti di Magliano
Solitamente il giorno dedicato alle gare podistiche, almeno in questo periodo dell’anno, è la domenica, ma forse, complice il lungo ponte per il I° Maggio, gli eventi podistici questo weekend si sono moltiplicati.
Già sabato, a Magliano in Toscana, in occasione delle feste del Maggio in onore della S.S. Annunziata, la locale proloco, guidata dal vulcanico Dario Francini, ha messo in piedi una gara-passeggiata un pò anomala… percorso breve ma intenso, costituito da un circuito di 1,750 km da ripetere tre volte, iscrizione gratuita senza pacco gara ne categorie, con premi solo per i primi tre assoluti uomini e donne.
Una gara poco pubblicizzata con partenza prevista alle ore 11:00 dove si sono ritrovati un manipolo di amici, 13 in tutto, pronti più ad un allenamento di gruppo che ad una vera e propria gara… la giornata è splendida ed il sole picchia come se fossimo a giugno inoltrato… gli atleti sono pronti sotto la porta del paese, ma non c’è traccia di Dario, partito per verificare che lungo il percorso tutto sia in ordine e che ad ogni incrocio ci sia almeno un volontario per la sicurezza degli atleti; passano i minuti ma di Dario nessuna traccia, i corridori scalpitano, il nostro Roberto, reclutato all’ultimo minuto dai ragazzi della proloco per dare una mano nel gestire la gara, fatica a trattenere gli impazienti atleti pronti alla partenza.
Finalmente si vede arrivare Dario che da l’ok!!! Ore 11:25… pronti… via!!! Gli atleti partono a tutta!!!

Il primo tratto è in discesa e le gambe impazienti volano, curva a destra e poi, con stupore dei partecipanti, invece di svoltare a sinistra come mostrato durante il giro di ricognizione, l’apripista tira diritto fino alla successiva svolta a destra, dove inizia la lunga salita sino a tornare al punto di partenza.
Il giro è così ridotto a poco più di 1200 mt e quella che doveva essere una gara di 5,2 km si trasforma in uno sprint di 3.700 mt, comunque impegnativi.
Gli atleti scopriranno a fine gara che i vigili urbani hanno imposto un cambio di percorso per motivi di sicurezza, con la conseguente riduzione della distanza di gara e l’inevitabile ritardo nelle operazioni di partenza.
Primo sul traguardo con il tempo di 13’06” è stato Massimiliano Taliani del Centro Militare Veterinario, la piazza d’onore è andata a Berti David del Team Marathon Bike in 13’49” che ha battuto allo sprint il nostro Francesco Palermo che ha completato il podio chiudendo in 13’50”, regalandoci l’ennesimo podio assoluto stagionale.
Per il gentil sesso la vittoria è andata a Paulette Rasoanirina del Team Marathon Bike in 16’50” davanti ad Angelica Monestiroli dei Liberi Podisti giunta seconda in 17’32”.
Per i nostri colori bene anche i neo acquisti Alessio Rispoli 5° in 14’28” e Sebastiano Serrao 7° in 15’03” giunto insieme all’inossidabile Gino Della Santina classificatosi 6° con lo stesso tempo, ultimo ma comunque 13° assoluto, quindi miglior risultato di sempre per lui, il nostro “slow runner” Luca Morini che con il tempo di 21’40” barcolla ma non molla e porta a termine l’ennesima gara stagionale.
Ma mentre a Magliano i nostri si divertivano, a Turano (MS), il nostro Simone Mazzucato, alla fine del divertente “1° Trofeo Podistico Sportivi Turanesi”, che gli ha permesso di aggiudicarsi il 1° posto provvisorio nella classifica della categoria “F” del circuito podistico “Corri Lunigiana 2012”, tornando alla sua auto ha avuto la spiacevole sorpresa di scoprire che il solito “bastardo di turno” gli aveva forzato la macchina per rubare il borsone con i vestiti e la tuta… alla fine è più il danno fatto alla macchina che il valore del rubato, ma la giornata è comunque rovinata dall’ennesimo atto di delinquenza che purtroppo sta diventando di moda in concomitanza con gli eventi sportivi…
Ma questo era anche il weekend del ritorno del “Corri nella Maremma” con la prima gara disputata al Centro Militare Veterinario. Impeccabile l’organizzazione, il ristoro finale e bello il circuito di quasi 4 km da ripetere due volte per un totale di 7,8 km che si snodava quasi interamente su sentieri sterrati all’interno del Ce.Mi.Vet., peccato per la pioggia sopraggiunta subito dopo la fine della gara che ha impedito agli organizzatori di proporre le attività di intrattenimento con gli animali del centro che erano state programmate.
Naturalmente tra gli oltre 150 c’erano anche gli atleti del G.S. Reale Stato dei Presidi, oltre ai “doppiettisti” Francesco Palermo, Gino Della Santina e Luca Morini alla partenza si sono presentati anche Andrea Coli, Orlando Picchianti, Maria Gabriella Licata, Sara Loffredo e l’altro neo tesserato Claudio Giovani. Buone le prestazioni dei nostri tra cui ci preme segnalare il 17° posto assoluto e 4° di categoria di Francesco e l’ottimo 2° posto tra i pari età per il solito Gino, oggi unici dei nostri andati a premio, nonostante la fatica e le soddisfazioni del giorno prima.
Assente giustificato al Ce.Mi.Vet. il vincitore del “Corri nella Maremma 2011”, il nostro pirata Giovanni Loffredo, bloccato per motivi di lavoro nella lontana Sicilia, che però non ha rinunciato a tenere alti colori della nostra squadra e come l’anno passato, unico maremmano in gara, ha concluso con il tempo finale di 1h54’56” la Mezza Maratona di Messina.
Appuntamento per tutti a domenica prossima per il 4° Giro della Laguna - Orbetello Half Marathon.

Nessun commento:

Posta un commento