martedì 10 aprile 2012

Gli atleti del GS Reale Stato dei Presidi in gara anche a Pasquetta.

Grosseto - 09/04/2012

Alcuni dei nostri prima della partenza
Quest’anno per molti dei nostri atleti è stata una Pasquetta insolita… infatti al posto della solita scampagnata fuoriporta si sono ritrovati in Piazza Dante a Grosseto per partecipare alla 6a edizione del “Su e Giù per le Mura”, gara organizzata dal Team Marathon Bike.
Quest’anno, sotto la spinta del loro presidente Maurizio Ciolfi, i ragazzi del Team Marathon Bike, hanno voluto rivoluzionare un pò lo standard organizzativo delle gare podistiche grossetane, collocando un loro “cavallo di battaglia” proprio nel giorno di Pasquetta e soprattutto proponendo una formula con inscrizione a prezzo ridotto (soltanto 3 euro) e senza pacco gara, questi due aspetti hanno dato alla manifestazione uno spirito ed una incertezza che per gli organizzatori rappresentava una scommessa!
La gara in un giorno festivo sarà apprezzata? La nuova formula senza pacco gara piacerà ai podisti maremmani e delle province limitrofe? Approfittando del giorno di festa si riuscirà ad attrarre atleti da altre zone che solitamente disertano le gare grossetane?
Queste erano le domande che probabilmente si ponevano gli organizzatori… un bilancio?
Il numero di partecipanti (oltre 170) è sicuramente un dato positivo, collocandosi nella media di presenza delle gare maremmane, il fatto che però ai nastri di partenza ci fossero i “soliti noti” e che di atleti “da fuori” se ne siano visti ben pochi ci lascia il dubbio che ai podisti maremmani piace correre e a prescindere da quando si corre, quanto si paga, e cosa offrono gli organizzatori in cambio alla fine quello che conta è correre e che i podisti maremmani rispondono sempre in maniera positiva ad ogni gara che viene organizzata (anche se poi si lamentano sempre e comunque).
In fondo il movimento podistico della nostra provincia, si regge sullo sforzo fatto dalle singole società che per organizzare le varie gare investono tempo, personale, mezzi e soldi che soltanto grazie alla presenza di molti partecipanti gli consente di “rientrare”, e questo i podisti maremmani lo sanno bene ed è per questo che rispondono sempre in maniera positiva alle gare proposte, rendendo possibile, con la loro presenza, che le manifestazioni possano essere ripetute negli anni, per il bene ed il divertimento di tutti: dei podisti, degli organizzatori e anche degli operatori economici che nonostante spesso snobbino le nostre gare e le piccole richieste di sponsorizzazioni, hanno comunque un ritorno economico perché con le nostre competizioni riusciamo ad attrarre sempre un interessante numero di persone che “spendono” nelle attività commerciali vicine alla manifestazione.
Gino con il premio del 2° di categoria.
Ma tornando ai nostri colori, anche il GS Reale Stato dei Presidi ha risposto positivamente alla gara, presentandosi con una pattuglia di 8 atleti che hanno ben figurato facendo segnare tutti ottimi tempi in base al proprio livello tecnico.
Una nota di merito però oggi la dobbiamo riservare a Gino Della Santina che grazie ad una prestazione maiuscola con il tempo finale di 35’02” si aggiudica il 2° posto tra i pari età giungendo a pochi secondi da Elvio Civilini dell’Atletica Follonica, vincitore della categoria.
Non da meno gli altri nostri portacolori: Simone Mazzucato 31’59”, Fiorenzo Costanzo 32’09”, Michele Barrasso 33’33”, Fabrizio Sclano 35’13”, Orlando Picchianti 40’59”, Virginia Barrasso 48’45”, oggi all’esordio con i nostri colori, e Luca Morini 51’22” che però non sono riusciti a inserire il loro nome nei primi posti delle rispettive classifiche di categoria.

Nessun commento:

Posta un commento