sabato 7 aprile 2012

Giornata internazionale per il GS Reale Stato dei Presidi

Lisbona (Portogallo) - 25/03/2012
Barcellona (Spagna) - 25/03/2012
Milano - 25/03/2012
Ferrara - 25/03/2012
Tarquinia (VT) - 25/03/2012

I nostri davanti all'Hotel prima della partenza
Finalmente, dopo quasi un anno di attesa dall’esperienza di Praga 2011, è arrivata l’ora della trasferta in terra di Portogallo per gli atleti del Reale Stato dei Presidi di Orbetello che si sono presentati con ben 14 rappresentanti ai nastri di partenza della “22a EDP Meia Maratona de Lisboa”, manifestazione internazionale IAAF Road Race Gold sui canonici 21,097 km della mezza maratona.
In una giornata primaverile con ben 22° alla partenza e più di 25° all’arrivo, oltre 38.000 runners hanno dato vita ad una grande festa di sport e amicizia partecipando alla gara agonistica ed alla corsa non competitiva di 7,1 km.
22a EDP Meia Maratona de Lisboa
Partenza ai piedi del monumento del Cristo Rei che ha rappresentato la neutralità del Portogallo nella seconda guerra mondiale, per percorre il ponte XXV Aprile che dall’alto dei suoi 100 metri di altezza offriva ai partecipanti un panorama mozzafiato sulle sponde del Tago e su tutta la città.
Brillante l’idea degli organizzatori di dividere in due corsie affiancate i percorsi della gara agonistica e della non competitiva così che mentre gli atleti si sfidavano nei 21.097 metri della mezza maratona, i partecipanti della mini maratona non competitiva potevano incitarli con applausi, cori e sventolio di bandiere di tutto il mondo.

Il percorso di gara si è sviluppato in gran parte sulla sponda Nord del fiume Tago mostrando ai partecipanti la capitale portoghese in tutto il suo splendore, la Piazza del Commercio, il Monumento ai Navigatori, la Torre di Belem, per giungere al traguardo proprio di fronte al Monastero dos Jeronimos dove la pattuglia dei nostri atleti era attesa da parenti, amici ed accompagnatori, armati di macchine fotografiche e telecamere per immortalare i nostri ragazzi che seppur stanchi e provati per il caldo ed i km percorsi trasmettevano con i loro sorrisi la gioia di aver portato a termine l’ennesima, dura ed impegnativa gara.

I nostri davanti alla banda prima della partenza
Questi gli atleti del G.S. Reale Stato dei Presidi, elencati in rigoroso ordine alfabetico, alle griglie di partenza, che per l’occasione hanno indossato un completo giallo, celebrativo dell’evento, con pantaloncino nero : Alessandro Angioloni, Antonio e Michele Barrasso, Fabio Capezzuoli, Andrea Coli, Fiorenzo Costanzo, Guido Innocenti, Giovanni Loffredo, Alessandro Mannini, Massimiliano Massariello, Ida Massimi, Luca Morini, Francesca Piro e Stefano Ricciotti.
In contemporanea, sempre nella lontana penisola iberica, nella sua Barcellona, il nostro Andrea Lampredi portava in trionfo i nostri colori alla “34a Maratò de Barcelona”, fissando il cronometro della distanza regina a 3h26’31” che gli vale il nuovo personale sulla distanza con un miglioramento rispetto all’anno precedente di oltre 27 minuti e come ci ha raccontato lo stesso Andrea, soprattutto, senza avere alcun tipo di problema, che gli a permesso di godersi appieno la gara.
Andrea esulta dopo il traguardo
Sempre il nostro amico ci ha raccontato che negli ultimi 5 km ha dovuto alzare parecchio il ritmo, avendo finito la benzina, le gambe erano diventate pesantissime, però non ha ceduto alla fatica ed alla tentazione di fermarsi ed ha proseguito determinato fino al traguardo per gustarsi l’immensa felicità e l’emozione troppo grande che solo il finire una maratona riesce a darti.
Sempre in tema di grandi manifestazioni internazionali oggi era anche il giorno della “41a Stramilano Agonistica Internazionale Half Marathon”, uno fra gli appuntamenti più importanti dell’atletica italiana, dove da decenni si esibiscono i massimi campioni del fondo mondiale.
Lungo il percorso milanese, tra l’altro uno dei più veloci al mondo, si sono ritrovati alcuni tra i migliori runner a livello mondiale, in compagnia degli oltre cinquemila concorrenti, che confermano una continua e costante ascesa, dovuta a due principali fattori, un apparato organizzativo sempre più rodato ed efficiente, e un rinnovato entusiasmo per il running.
Sul tracciato, totalmente pianeggiante e con pochissime curve, che partendo dal Castello Sforzesco, dopo aver girato intorno al centro cittadino seguendo la circonvallazione ed aver sfiorato le porte che han reso famosa e degna da ricordare la Milano del XIX secolo e che costellavano i bastioni, riporta gli atleti all’Arco della Pace e al traguardo dell’Arena Civica, i nostri colori sono stati ben rappresentati Felice Iannone, che percorreva i 21,097 km della gara con il rispettabilissimo tempo di 1h36’51”.
A Ferrara, invece, oggi si è disputata la CorriFerrara 2012 "Ferrara Marathon & Half Marathon", una delle maratone più antiche d’Italia, nata nel 1909 l’antica Maratona Estenze (come veniva chiamata originariamente la gara) seppe creare emozioni e magie che ancora oggi ad oltre 100 anni di distanza sono rimaste immutate.
Per i nostri colori era presente Fabio Gargani che con il tempo di 3h47’12” porta a termine un’altra della impresa che gli ha regalato fortissime emozioni e soddisfazioni.Ma oggi era il giorno anche della “XXIII^ Maratonina di Tarquinia”, svoltasi stamani nel centro storico della Città tirrenica nel classico circuito pieno di saliscendi da ripetere 3 volte per completare gli 11 km previsti.
La Maratonina di Tarquinia è ormai un appuntamento tradizionale del panorama sportivo viterbese, ed uno dei più longevi eventi nel calendario della Città etrusca: l’organizzazione è sin dalla prima edizione, nel 1990, curata dalla ”Atletica ’90 Tarquinia” e la gara, è valida anche come Memorial Romano Governatori, Trofeo AVIS e prova del calendario annuale del Corri in Tuscia.
Per i nostri colori erano presenti al traguardo Simone Mazzucato 45’44”, Fabrizio Sclano 48’45”, a pochi secondi da lui in 48’57” Gino Della Santina (ottimo 4° di categoria) ed infine la nostra Valeria Rossi in 1h03’02” che conclude la dura gara con un passo di 5’32”/km che confermano l’ottimo periodo di forma che le ha consentito appena una settimana fa di conquistare il 2° posto assoluto nella gara di Pigliano.

Nessun commento:

Posta un commento