mercoledì 25 aprile 2012

Sulla sabbia dell’Osa, tra il mare e la pineta, vincono Jacopo Boscarini e Liuccia Grassi.

Albinia (GR) - Loc. Osa - 22/04/2012

I nostri alla gara
Buon risultato della 2a edizione della gara podistica “Corri sulla spiaggia tra l’Osa e l’Albegna” disputata domenica 22 Aprile ed organizzata da Nicola Mazzucato del Camping Marina Chiara, con l’indispensabile aiuto del fratello Simone, di Antonio Lombardi, di Giuseppe Di Gioia e con la collaborazione tecnica l’ASD Reale Stato dei Presidi di Orbetello.
La gara si è sviluppata su un percorso che ha mostrato ai corridori le bellezze naturali della fascia costiera compresa tra la foce del fiume Albegna e quella del fiume Osa sviluppandosi all’interno della pineta naturale per proseguire su un suggestivo, per quanto faticoso, tratto di arenile e giungere all’arrivo posto di fronte al ristorante Il Girasole del Camping Marina Chiara sponsor della Manifestazione
La gara ha visto al via oltre 70 corridori, assisti in maniera impeccabile su tutto il percorso dal personale dell’organizzazione.
Primo all’arrivo Jacopo Boscarini (24’45”) del G.S. Costa D’Argento che precede di pochi secondi il compagno di squadra Cristian Fois dopo un testa a testa durato per tutta la gara e Roberto Bordino (APD Maremmaextreme.it).
Tra le donne la vittoria è andata alla fiorentina Liuccia Grassi del G.S Le Panche (30’34”), che ha preceduto l’atleta del Team Marathon Bike di Grosseto Micaela Brusa e l’argentarina Marika Di Benedetto del G.S. Costa d’Argento.

Il Team Marathon Bike di Grosseto vince il premio come società con il più alto numero di atleti partecipanti seguita dalla squadra di casa G.S. Reale Stato dei Presidi e dal G.S. Costa d’Argento di Porto Ercole.
Da segnalare il premio speciale ad Andrea Riccio del G.S. Costa d’Argento quale atleta più giovane partecipante alla gara competitiva.
Simone Mazzucato organizza la partenza
Ottima sotto tutti i punti di vista l’organizzazione e ottimi i servizi garantiti dai gestori del campeggio e del ristorante Marina Chiara, con il servizio docce, l’abbondante ristoro, i numerosi premi  ed addirittura uno spettacolo di magia per i piccoli campioni che avevano partecipato alla minirun promozionale premiata con delle belle coppe per tutti i partecipanti.
Per i nostri colori grandi soddisfazioni con ottimi piazzamenti di categoria soprattutto dalle nostri atlete “in rosa” a partire dalla inarrestabile Valeria Rossi, oggi 4a assoluta e 1a di categoria davanti alla cognata Paola Della Santina giunta 2a, bene anche Francesca Piro 3a tra le pari età e Simona Angeli, oggi alla sua prima gara assoluta che si è tolta lo sfizio di arrivare 2a di categoria.
In ambito maschile ottimo 7° assoluto e 2° di categoria per Fiorenzo Costanzo, bene anche tutti gli altri nostri portacolori al traguardo con ottimi piazzamenti di categoria: Gino Della Santina 6° di categoria, Alfredo Angeli 9°, Fabio Capezzuoli 10°, Antonio Barrasso 7°, David Benedetti 11°, Andrea Coli, 17°, Orlando Picchianti 10°, Giovanni Loffredo 11° e Massimiliano Massariello 21°,
Il grande Nicola Mazzucato
Facciamo quindi i complimenti a loro, a tutti i partecipanti e soprattutto a chi ha permesso il perfetto e gradito svolgimento della manifestazione (sia a livello economico che a livello logistico): i fratelli Simone e Nicola Mazzucato, gestore del ristorante Marina Chiara, Grazia Amadori del campeggio Marina Chiara, Giuseppe Di Gioia che ci ha permesso di stampare immediatamente le foto della gara, Antonio Lombardi per il supporto logistico lungo il percorso, Salvatore Ferretti che ci ha fornito l’ottimo programma per la gestione delle gare ed infine un grazie a tutti i volontari che con la loro disponibilità ed impegno hanno permesso la perfetta riuscita dell’evento.
Una menzione particolare, infine ai nostri Pier Paolo Stronchi e Luca Morini che hanno curato le iscrizioni ed il cronometraggio rinunciando a correre, che è la cosa che più gli piace fare, per permettere il corretto svolgimento della gara
L’appuntamento è per il prossimo anno per la terza edizione della gara, mentre la A.S.D. G.S. Reale Stato dei Presidi invita tutti gli amanti del running alla 4a Edizione del “Giro della Laguna – Orbetello Half Marathon” che si disputerà il prossimo 6 Maggio percorrendo le sponde della laguna di Levante di Orbetello (per info www.ipresidi.it e/o http://ipresidi.blogspot.com). 

2 commenti:

  1. A due giorni dalla gara provo a scrivere le mie sensazioni da organizzatore di una gara.
    È vero e posso capirlo le corse che organizzo io vanno molto al di fuori del comune, sono stato il primo ad inventare un "trail corto" in provincia, dopo di me si stanno scatenando…
    l'anno scorso anche se in forma non competitiva ho presentato un'altra novità per la nostra zona, quest'anno l'ho riproposta come competitiva spendendo tantissime energie io ed economiche (tante) mio fratello, alla fine delle iscrizioni ho pensato la stessa cose che ha pensato il mio amico Riccardo che organizzo per due anni la Maratona di Carrara 2003/2004:
    "quelli che non vengono a correre sono i tuoi compagni di squadra"
    e alla sera di domenica scaricata la tensione, ho avuto anche discussioni con la mia famiglia...
    e il mio pensiero è stato subito quello di mollare tutto… e, non almeno io, riproporre la gara sulla spiaggia.
    Ma adesso ripensando alle molte belle parole dei 70 concorrenti che si sono dati battaglia sul percorso, dei pochi ma buoni amici della mia squadra presenti e dal mio carissimo amico Antonio venuto da Napoli che mi ha aiutato fino all'ultimo per far si che la manifestazione riuscisse nel migliore dei modi, proprio come alla fine tirando le somme è uscita, posso essere solo che contento e ringrazio tutti quelli che erano presenti…
    e a quelli che da Orbetello non son venuti a correre ad Albinia, peggio per loro, non sanno cosa si sono persi!!!
    ciaooooooo a tutti.
    Simone

    RispondiElimina
  2. Vi scrivo per raccontarvi un piccolo, ma emblematico, episodio.
    Premetto che alla gara di Domenica scorsa ho avuto modo di sentire tanti e tanti apprezzamenti positivi. Pur non essendo un grandissimo esperto anche a me è sembrato che gli organizzatori (conosco in particolare Simone, Nicola e Giuseppe) abbiano fatto davvero un gran lavoro. Bello il campeggio e gli spazi dedicati all'organizzazione, bello il rinfresco, belli ed eleganti i premi (purtroppo non mi sono potuto trattenere per il pranzo ma su questo nemmeno mi pronuncio).

    Volevo però raccontarvi che lunedì sono andato a comprare le scarpe nuove al Running 42 e tra quelli "a chiacchiera" in negozio c'era Maurizio Ciolfi. Raccontava che molti dei suoi atleti lo avevano chiamato per dirgli di quanto era stata bella la gara ai campeggi e di come era stata organizzata bene ... sue testuali parole "il prossimo anno mando 5 mail ai miei per invitarli a partecipare e non solo una come quest'anno". Credo che questo sia un bel riconoscimento che meritano innanzitutto Simone, Nicola e quelli che hanno collaborato con loro nell'organizzazione della gara.

    Quando poi mi sono presentato mi ha fatto i complimenti per la nostra società, per quanto in poco tempo siamo riusciti a creare, e per quante iniziative riusciamo a gestire dicendo anche che verranno in tantissimi alla nostra mezza. Vi tralascio la mia risposta ...
    ciao a tutti.

    RispondiElimina