martedì 2 ottobre 2012

Si chiude settembre con i nostri atleti divisi tra le due gare maremmane…e soprattutto con un bel podio portato a casa!!!

Montemerano (GR) - 30/09/2012
Grosseto - 30/09/2012
Firenze - 30/09/2012
Vejano (VT) - 30/09/2012
Alberese (GR) - 23/09/2012
Avellino - 23/09/2012
Forte dei Marmi (LU) - 23/09/2012
Carrara (MS) - 22/09/2012
Viterbo - 21/09/2012
Isola del Giglio (GR) - 09/09/2012
Chiusano di San Domenico (AV) - 09/09/2012
La Spezia - 09/09/2012
Colle Val d'Elsa (SI) - 03/09/2012
Montesarchio (BN) - 02/09/2012
Francesco esulta per il 3° assoluto al Trail di Montemerano 2012
In una domenica caratterizzata dalla minaccia di pioggia, ma ancora, anche, da un caldo anomalo per questo periodo, i nostri atleti hanno partecipato alle due gare organizzate in concomitanza nel territorio grossetano. Infatti a causa della scelta, per molti inconcepibile, di fissare una nuova gara a Grosseto lo stesso giorno di un appuntamento con il “Circuito Corri nella Maremma”, gli atleti si sono divisi tra i due eventi, con il risultato di vedere alla partenza pochi atleti sia in una che nell'altra gara. 
E’ vero che il Trail di Montemerano era selettivo e molti atleti non aveva le capacità o la voglia di portarlo a termine, ma siamo sicuri che in assenza di una gara concorrente in zona i partecipanti sarebbero stati sicuramente più dei 75 arrivati (o al contrario fissando la gara dell’Aurelia Antica in un'altra data gli arrivati lì sarebbero stati sicuramente molti di più dei 47 che invece sono stati).
Per quanto riguarda i nostri atleti dobbiamo dire che la maggioranza ha scelto di partecipare al Trail, una formula secondo noi vincente ed alternativa alle classiche gare su strada, che permette di sfruttare al meglio la meravigliosa natura che i nostri posti offrono agli atleti.
A Montemerano i risultati ci hanno premiato, con il grande Francesco Palermo che ha portato a casa un fantastico terzo posto assoluto dietro agli imbattibili Cristian Fois e Jacopo Boscarini arrivati a pari merito sul traguardo; ottimi risultati di categoria sono arrivati anche dagli altri partecipanti, con il 3° posto di Orlando Picchianti, il 4° di Gino Della Santina, il 6° di Antonio Barrasso, il 5° di Enzo Alocci ed il 7° del nostro pirata Giovanni Loffredo.
Il podio della gara femminile, composto nell’ordine da Laura Tosi, Micaela Brusa e Marika Di Benedetto fa segnare la prima vittoria della giovane atleta argentarina.
Alla nuova gara di Grosseto hanno invece preso parte due dei nostri “vigili urbani” (i quali recentemente insieme anche a Palombo Massimo hanno partecipato a Carrara (MS), vestendo i nostri colori, e con lusinghieri risultati, ai Campionati Nazionali ASPMI) Sergio Schiano (4° di categoria) e Angelo Trillocco (5° di categoria); per la cronaca i podi maschile e femminile sono rispettivamente i seguenti : Joachim Nshimirimana, Stefano Musardo e Roberto Bordino per gli uomini e Antonella Ottobrini, Giulia Morini  e Marinela Chis per le donne.
Da segnalare la partecipazione alla gara benefica di Firenze “Xa Corri per la Vita” di Stefano Piozzi (inserito erroneamente in classifica come Piozzo), che nella manifestazione con oltre 800 partecipanti ha chiuso al 640° posto assoluto (538° di categoria) con il tempo di 1:16:10 (circa 13 km).
Per il poker di gare nell'ultimo weekend del mese Franco Carbonari era a Vejano per la   “10a Straccavejano” dove come al solito tra i fortissimi atleti dell'alto lazio ha ben figurato con un 30° posto assoluto ed un 8° di categoria grazie ai 41'23" impiegati per percorrere i 10 km dell'impegnativo percorso di gara pieno di saliscendi.
Appuntamento adesso alla prossima gara del “Corri nella Maremma”, domenica prossima con la classicissima “Forti e Veloci di Grosseto”, e soprattutto alla gara successiva, da noi organizzata il 14 ottobre: il “3° Short Trail Antica Fattoria La Parrina”.
Ma quelli fino a qui raccontati erano solamente i risultati dell’ultimo weekend di un settembre che ha visto i nostri portacolori cimentarsi in giro per l’Italia in numerose gare e qualche “impresa” che per nostra negligenza (ma gli impegni lavorativi purtroppo prevalgono sulle nostre passioni) non sono state raccontate.
Cercando di fare un piccolo riepilogo ci piace partire con quello che per molti di noi non è nemmeno pensabile e che invece per il nostro Simone Mazzucato è pane quotidiano: la partecipazione al “2° Trail Golfo dei poeti” tenutosi il 9 settembre!!! A molti di noi hanno fatto paura i 19 km di Montemerano… a lui i 45 km e gli oltre 2700 mt di dislivello positivo sono sembrati una passeggiata (anche se lui non la pensa proprio così) e dopo oltre 6h35' ha concluso in 29a posizione assoluta su quasi 150 specialisti.
E’ passata inosservata anche un altro grande risultato per i nostri colori che a metà mese in quel dell’Isola del Giglio, all’ultima tappa dell’Isolando Challenge, si sono portati a casa un 2° ed un 4° posto assoluto rispettivamente con Fiorenzo Costanzo e Franco Carbonari, che tra l’altro si è aggiudicato anche il 2° posto nella classifica generale avendo portato a termine le tra gare disputate su altrettante splendide isole dell’arcipelago toscano con il tempo complessivo di 2h19'15".
Anche il nostro instancabile Felice Iannone nella sua Campania a portato a termine altre 3 gare da 10 km portando a 36 il numero delle gare terminate nel 2012 con oltre 450 km percorsi in gara con indosso la canottiera verde-oro.
Ma settembre è anche il mese del ritorno delle mezze e naturalmente i nostri c’erano e a Colle Val d’Elsa (SI) Orlando Picchianti e a Forte dei Marmi Stefano Piozzi hanno ben figurato facendo vedere che il GS Reale Stato dei Presidi c’è!!!
Alla StraViterbo dei 21 settembre, in coppia, il nostri coniugi Gino Della Santina e Valeria Rossi, con un’ottima prestazione si è portato a casa, rispettivamente, un prestigioso 3° posto tra i pari età che nel “Corri in Tuscia” in quella categoria annovera dei veri “pezzi da novanta” che però non intimoriscono il nostro Gino sempre pronto a dargli “battaglia”, ed un ottimo 5° posto tra le numerose e agguerrite signore laziali e non solo.
Insieme a loro a completare il nostro poker c'erano anche Franco Carbonari, divenuto ormai un abitudinario delle gare del "Corrri in Tuscia 2012" e Salvatore Sarnelli che nonostante gli "acciacchi" e gli innumerevoli impegni di lavoro non appena può scende in strada a rappresentare i nostri colori.
Infine vogliamo segnalare gli ottimo risultati dei nostri atleti al “1° Trofeo Ecotrail ACSI “Parco della Maremma”, gara di 11 km organizzata ad Alberese dagli amici del MaremmaExtreme che ha visto la nostra nutrita pattuglia aggiudicarsi ottimi risultati personali con il 10° assoluto di Fiorenzo Costanzo 2° nella sua categoria, 2° di categoria anche per Orlando Picchianti, tra i pari età battuto solamente dal solito Gino Della Santina, mentre Franco Carbonari si è portato a casa il 3° premio riservato ai quarantenni, bene anche Antonio Barrasso e Francesca Piro entrambi 7i nelle rispettive categorie.
Anche se in maniera sommaria crediamo di aver riepilogato tutti i risultati conseguiti dai nostri atleti nel mese di settembre e speriamo che non ce ne vogliano se ce ne siamo dimenticati qualcuno, ma cercheremo di essere più puntuali nell'aggiornamento del sito… impegni di lavoro e familiari permettendo NATURALMENTE!!!
Ci vediamo tutti alla Parrina il 14 ottobre per il “3° Short Trail Antica Fattoria La Parrina - Vendemmia 2012”, 5° e penultimo appuntamento del nostro personalissimo “Trofeo I Pescatori 2012” che vede una classifica cortissima e molto incerta dove ancora tutto è da decidere.

Nessun commento:

Posta un commento