lunedì 2 luglio 2012

Neppure il caldo torrido di questo weekend ferma i nostri atleti.

Bardello (VA) - 01/07/2012
Bolsena (VT) - 30/06/2012
Rovate di Carnago (VA) - 29/06/2012
Il nostro trio di Bolsena.
Venerdì sera, nel varesotto, c’era un’afa asfissiante, ma la voglia di muovere le gambe del nostro Felice Iannone ha avuto il sopravvento e visto che in calendario era prevista la XVII StraRovate il nostro amico si è presentato alla partenza di questa gara serale.
All’arrivo gli organizzatori avevano predisposto un servizio di parcheggio che manco i parcheggiatori abusivi-autorizzati della “movìda” milanese sono così efficienti! Dentro un grande pratone ognuno veniva guidato fino al “suo” posto.
Appena aperta la portiera un comitato di accoglienza composto da una nuvola di moscerini ha subito circondato festosamente i presenti… Comunque Rovate è un bel paesino e la piazzetta della Chiesa circondata da case di antica fattura è accogliente; uno sguardo al percorso fa subito capire che … non sarà una passeggiata nonostante la distanza prevista di 5,46 km possa lasciar ben sperare!
L’organizzazione è stata impeccabile sotto tutti gli aspetti; l’accoglienza, il ritrovo, bagni e docce, percorso (un bel mix di asfalto e sterrato con prevalenza di quest’ultimo e una impegnativa parte boschiva che metteva a dura prova tutte le gambe) ben segnato e presidiato ad ogni bivio (nel bosco ogni radice sporgente era stata appositamente segnalata!), chilometraggio perfetto; ristoro intermedio (molto gradito con queste temperature!) e mega ristoro finale con l’immancabile festa con salamelle e patatine.
Alle 20.00 partenza della mini gara dei bimbi e alle 20.30 tutti sulla linea di partenza; circa 450 gli iscritti. Ottimo il risultato finale di Felice che con il tempo di 22’48” sull’impegnativo percorso pieno di saliscendi si è classificato 38° assoluto.
Sabato sera, invece, sotto un torrido ed implacabile sole estivo, è andata in scena, la 7a Maratonina di Bolsena. Una bella gara di 10 km, o forse qualcosa meno viste le ottime medie fatte registrare da tutti i partecipanti.
Parcheggio grande e comodo nelle vicinanze della partenza situata nella grande piazza del paese ben frequentata e gremita.
Percorso avvincente con una dura salita iniziale e vari saliscendi, con una gradevole visione dell’intorno con il vialone sul lago e la parte di sterrato nelle campagne soprastanti, sempre con il lago sullo sfondo, sino all'arrivo sul lungo viale all'interno del centro storico.
Ottimo ristoro finale e tre buoni rifornimenti. Premiazioni ricche e veloci… non c’è che dire… proprio una bella gara, come del resto quasi tutte quelle organizzate dai nostri vicini viterbesi.
A difendere i nostri colori nella odierna tappa del “Corri in Tuscia 2012” avevamo il trio composto da Gino Della Santina, Antonio Barrasso e Valeria Rossi che si sono ben comportati chiedendo rispettivamente in 38’38” (media sotto 4’/km nonostante il percorso pieno di saliscendi), 45’24 e 52’24” che hanno permesso ai nostri amici di portarsi a casa un 4° posto di categoria per Gino ed un 6° per Valeria. Antonio non è riuscito ad entrare tra i premiati, ma si sa che la sua è una categoria “maledetta”, molto frequentata e piena di atleti fortissimi.
Domenica, a seguito del cambio di periodo, da Marzo a Luglio, si è rinnovato l’appuntamento con la “Su e giò par Bardell”, gara podistica organizzata dalla Pro-loco di Bardello, giunta alla 3a edizione, che come fa presagire il nome è caratterizzata da un percorso ricavato quasi esclusivamente fra salite e discese.
Nonostante la gran calura e l’afa opprimente, oltre 500 atleti hanno comunque calcato l’ormai collaudato percorso di gara, che snodandosi fra le strade e i sentieri boschivi di Bardello, Biandronno e Bregano, porta a coprire uno sviluppo complessivo di circa 9,5 km.
Per il nostro Felice Iannone oggi è stata l’occasione per l’ennesima gara della sua intensissima estate lombarda e così puntuale si è presentato, in rigoroso completo verde-oro, ai nastri di partenza della 19a tappa del “Piede d’Oro 2012”. Per la cronaca ha chiuso al 117° posto, 20° di categoria, in 45’24”.
Ed ora appuntamento a tutti mercoledì 4 Luglio a polverosa, per la “1a CorriAlbegna” competizione di 5km ottima come ultimo allenamento in visto della “3a Orbetello Night Run” di Venerdì 6 Luglio e cui certo non potete mancare.

Nessun commento:

Posta un commento