mercoledì 11 luglio 2012

Va in archivio anche la terza edizione della Orbetello Night Run


Orbetello (GR) - 06/07/2012
Il Reale Stato dei Presidi quasi al completo!!!
Va in archivio anche la 3a edizione della Orbetello Night Run con due indiscussi vincitori, la “MiniRun” promozionale riservata ai bambini e la città di Orbetello.
Ben 46 bambini infatti, hanno dato vita alla corsa non competitiva che ha invaso il Corso Italia al termine della gara agonistica. 
Tutti entusiasti, tutti euforici, tutti di corsa verso l’arco rosso alla conquista della coppa di partecipazione, dei gadget ricordo e di un gigantesco gelato offerto dagli organizzatori.
Straordinaria è stata anche la risposta della città di Orbetello che ha visto tutti, ma proprio tutti, partecipare e sostenere in ogni modo la manifestazione. 
Dall’Amministrazione Comunale, alle Forze dell’Ordine, dai volontari della Protezione Civile a quelli della Croce Rossa, dagli amici del gruppo ciclistico ai “ragazzi del Duomo” che con la loro presenza ed il loro impegno, hanno garantito la sicurezza degli atleti e degli spettatori durante la gara. 
E poi ancora, i commercianti del centro storico per il contributo economico, l’offerta dei premi e del ristoro finale, e per la disponibilità a favorire in ogni modo la miglior riuscita dell’evento. 
E per ultimi, ma non certo “per ultimi”, tutti i volontari che gravitano attorno alla società senza i quali nessuna manifestazione sarebbe non dico possibile, ma neppure pensabile.

Unica nota stonata della serata la presenza inopportuna, arrogante e maleducata di uno “pseudo giudice UISP” della provincia di Viterbo, che polemizzando per una presunta scorrettezza di una delle prime due atlete salite sul podio della gara femminile (che tra l’altro si erano già chiarite al termine della corsa) ha rallentato la compilazione delle classifiche finali e la conseguente cerimonia di premiazione. 
Una attenta disamina del video della gara, visionato più e più volte dai giudici competenti, non si ravvisano scorrettezze, che, se ci sono state, sono avvenute lontano dal traguardo e dalla vista dei giudici, che seppure attenti non possono vigilare su ogni centimetro di gara. 
Non merita commenti il comportamento messo in atto dall’ospite indesiderato, per il quale sin d’ora possiamo affermare che non ne sentiremo la mancanza alle prossime nostre manifestazioni, merita invece un plauso la calma e la signorilità di Andrea che ha subito, non reagendo, un gesto volgare ed offensivo, dimostrando tutto il suo senso di appartenenza alla società ed il suo possedere i valori più alti di sport e lealtà.
La soddisfazione più bella per noi organizzatori è stata l’aver visto realizzata una giornata di festa, di amicizia e di sport, ripagata dalla massiccia presenza di bambini, di atleti e di spettatori lungo tutto il percorso. 
Ancora a notte fonda infatti, dopo aver rimosso tutte le strutture che avevano consentito lo svolgimento della gara, durante la “passeggiata defaticante” per scaricare il peso di giorni e giorni di “lavoro”, incontravamo gruppetti di atleti (rimasti rigorosamente in calzoncini e canottiera) a passeggio per il corso o seduti sulle panchine della piazza a commentare la gara. Per noi è il risultato più grande …
Adesso ci spostiamo per i prossimi nostri due appuntamenti il 27 Luglio a P.S.Stefano per la 2a edizione della “Correndo sotto le Stelle” ed il 31 Agosto ad Orbetello Scalo per la 2a edizione de “Lo Scalo di Corsa”.
Così dopo aver organizzato e gareggiato a Fonteblanda, all’Osa, a Orbetello, a P.Ercole, a Polverosa ed ancora a Orbetello continuiamo nell’intento di riunire, “correndo”, quei territori che un tempo dettero vita e lustro al Reale Stato dei Presidi da cui prendiamo il nome.
  

Nessun commento:

Posta un commento