sabato 12 gennaio 2013

Chiuso il 2012 ecco i numeri del G.S. Reale Stato dei Presidi


Orbetello (GR) – 12/01/2013
1a Staffetta del Cuore 4x5km
Con l’anno 2012 appena conclusosi anche per il G.S. Reale Stato dei Presidi è tempo di Bilanci.
Quello appena trascorso è il terzo anno del giovane sodalizio Orbetellano che vanta, tra i suoi 81 tesserati, non solo atleti residenti nei vicini comuni di Monte Argentario e Capalbio, ma anche molti corridori residenti a Grosseto, Roma, Livorno, Firenze, Prato, Pistoia, Avellino e Varese, dato questo che mettete in evidenza quanto il G.S. Reale Stato dei Presidi presieduto da Pierluigi Piro, sia già divenuto un importante riferimento per i podisti maremmani e non solo.
Grande impulso è stato dato, durante l’anno appena trascorso, a tutto il movimento podistico maremmano dagli instancabili ragazzi del gruppo. Sei sono state le manifestazioni podistiche organizzate dal gruppo, tra le quali spicca il “Giro della Laguna - Orbetello Half Marathon” di inizio Maggio che con i suoi circa 300 iscritti (di cui 6 provenienti da Olanda e Stati Uniti) si colloca prepotentemente quale principale manifestazione podistica di tutto il panorama grossetano.
Non meno importanti e partecipate sono le altre gare organizzate dal sodalizio orbetellano, tutte diverse tra loro per collocazione o caratteristiche e che grazie all’attenzione, all’impegno e alla professionalità degli organizzatori, sono divenute ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti i podisti maremmani e non solo.
Vogliamo ricordarle tutte, partendo dalle caratteristiche gare estive in notturna “Orbetello Night Run” e la “Correndo Sotto Le Stelle” di Porto Santo Stefano, passando per la pomeridiana di fine estate “Lo Scalo di Corsa” che esalta lo splendore della laguna orbetellana al tramonto o l’impegnativo ma affascinate “Short Trail Antica Fattoria La Parrina” corso tra i colori e profumi dei vigneti in ottobre, concludendo con la “Maratonina di Natale” (o “La Natalina” come viene informalmente definita dagli organizzatori) che sfruttando la assolutamente piatta pista ciclabile orbetellana è la 10km più veloce di tutta la maremma sfruttata da tutti i corridori per migliorare i propri personali sulla distanza.
Ma molte sono state anche le “collaborazioni tecniche” che, anche se indirettamente, hanno visto gli organizzatori del Reale Stato dei Presidi mettere in piedi altre tre manifestazioni podistiche in tutto il sud della provincia tra cui ricordiamo nell’ordine la “CorriFonteblanda”, la “Corri sulla Spiaggia tra l’Osa e l’Albegna”, la “Scarpinata dei 4 Forti Spagnoli” e se ricordiamo le gare come la “CorriMagliano”, la “CorriAlbegna” e la “Da Albinia al Mare” gestite “informalmente” dai componenti del gruppo, appare evidente che sono complessivamente la manifestazioni realizzate, e che hanno contribuito in modo rilevante a dare un impulso al movimento podistico in primis ma anche a quello turistico più in generale.
Un titolo italiano vinto, quello della categoria Farmacisti di Mezza Maratona, ottenuto da Francesco Palermo.
Una vittoria e otto i podi assoluti conquistati dai nostri atleti; ventidue, invece, sono le vittorie di categoria stagionali, questi alcuni numeri conseguiti nel 2012 dal G.S. Reale Stato dei Presidi di Orbetello.
Una stagione da incorniciare quella appena conclusasi per il sodalizio orbetellano che a visto 524 partecipazioni dei propri atleti in 124 manifestazioni sportive in tutte le parti del mondo, con almeno la presenza di un atleta “verde-oro”, per un totale di 6.166 km percorsi in gara, che testimoniano una attività davvero invidiabile messa in piedi dal G.S. Reale Stato dei Presidi.
La partecipazione del nostro Felice Iannone a due “sei ore” e la partecipazione in maratona di altri 4 nostri atleti, sono un ulteriore motivo di soddisfazione per la compagine orbetellana.
Il G.S. Reale Stato dei Presidi, ringrazia il Comune di Orbetello, il Comune di Monte Argentario, la Coop. La Peschereccia, la ditta Sottozero Snc, la Farmacia San Biagio, la Tabaccheria l’Angolo di Angioloni A., la ditta LLCeramiche, il ristorante pizzeria “La Bersagliera, la UISP, tutti gli sponsor locali e tutti i volontari che attraverso il loro apporto, hanno contribuito in modo determinante, al conseguimento di questi i risultati.
Ma concluso un anno splendido ripartiamo con tanta voglia di fare e tante nuove iniziative e quindi vi invitiamo tutti il 3 febbraio in Feniglia a partecipare alla “1a Staffetta del Cuore 4x5km – Uniti per Albinia: Il Cuore Grande degli Atleti” per trascorrere una giornata di sport e divertimento il cui ricavato sarà interamente devoluto agli amici di Albinia e della Bassa Maremma grossetana, duramente colpiti dall’alluvione del novembre scorso perché anche se nessuno ne parla più noi non ci siamo dimenticati di loro e anche divertendoci possiamo dare un piccolo contributo a chi è meno fortunato di noi!!!

4 commenti:

  1. Complimenti a tutti voi !!! Siete impareggiabili come organizzatori, come atleti e soprattutto come gruppo di amici !!! ci vediamo il 3 febbraio.

    RispondiElimina
  2. Come ci si può iscrivere? Si deve portare una squadra già completa?

    RispondiElimina
  3. per iscriverti manda una mail a iscrizioni@ipresidi.it . puoi iscrivere una squadra già completa (
    3 uomini ed una donna, anche di società diverse o anche non tesserati) o puoi lasciare il tuo nome e faremo noi la squadra con le persone iscritte singolarmente.
    saluti, ti aspettiamo....

    RispondiElimina
  4. grazie per i complimenti "Anonimo" ...vi aggiorno: le squadre iscritte aumentano!!!

    RispondiElimina